SAMOA è un progetto di ricerca sperimentale che sfrutta la diffusione e la maturità delle tecnologie del web 2.0, dell’Internet of Things, dei Big Data e della Computer Vision per dare risposta a queste domande:

è possibile ridurre la congestione del traffico, il rumore e l’inquinamento condividendo informazioni dal proprio smartphone?

… è possibile tradurre l’enorme volume di dati che transitano in rete ad azioni e servizi utili ai cittadini per migliorare la mobilità urbana?

… è possibile estrarre conoscenza pratica dai big data per migliorare la qualità della vita in città?

… è possibile condividere l’esigenza di mobilità urbana per individuare soluzioni virtuose?

SAMOA migliora in maniera significativa i servizi di mobilità urbana in un’ottica di sostenibilità ambientale e di qualità della vita in città. La sfida è ambiziosa, non solo per la complessità tecnica, ma soprattutto per il contesto sociale poiché mira a far breccia sui comportamenti quotidiani delle persone, che generalmente concepiscono la mobilità come servizio individuale e sono fortissimamente legati all’uso dell’auto propria.

SAMOA elabora grandi quantità di dati diversi tra loro, traducendoli e rappresentandoli nel modo “più vicino possibile” a quel che costituisce “informazione utile” per i cittadini, i turisti, i city manager, le società di trasporto pubblico locale e più in generale per tutti i soggetti, pubblici o privati, che si occupano di mobilità.

SAMOA può essere definito come un catalizzatore di processi di infomobilità che si inserisce nel flusso di dati prodotti dagli utenti stessi o provenienti da altri progetti in corso e li integra con open data, dati dai social media, dati satellitari del trasporto pubblico locale, da sensori di diversa natura e da telecamere per produrre servizi volti a migliorare la mobilità urbana. Tramite un’app dedicata, ogni cittadino può contribuire, sulla base del paradigma del crowdsourcing, al successo del sistema: da un lato fornisce dati grezzi e dall’altro ne trae informazione tradotta, funzionale, ad esempio, a evitare situazioni di congestione, a trovare facilmente parcheggio, a spostarsi in modo efficiente utilizzando, in modo intermodale, sia i mezzi pubblici che privati. In ottica europea, SAMOA coglie pienamente le indicazioni del programma Horizon 2020 in riferimento alle sfide sociali in ambito “Smart, Green and Integrated Transport”; contribuisce infatti a diminuire i livelli di traffico e contestualmente a incrementare i livelli di sicurezza stradale intervenendo in modo strutturale sugli aspetti comportamentali delle persone e fornendo un supporto concreto alle politiche pianificatorie.